Decreto Flussi 2026

dal 23 ottobre 2025 la precompilazione delle domande

Giovedì 23 ottobre 2025 si è aperta la precompilazione delle domande di nulla osta per far arrivare e assumere lavoratori provenienti dall’estero nell’ambito dei flussi 2026. In questo triennio saranno autorizzati 497.550 ingressi di lavoratori non comunitari con contratto di lavoro (in vari profili) in Italia. La ripartizione prevede 230.550 ingressi destinati a lavoro subordinato non stagionale + lavoro autonomo; 267.000 ingressi per lavoro stagionale (settore agricolo, turismo) per l’intero triennio.

Quando fare la domanda per il decreto flussi?

Dal 23 ottobre 2025 e fino al 7 dicembre 2025 i datori di lavoro, le organizzazioni datoriali e i professionisti abilitati che intendono presentare domande nei click days potranno pre compilare i moduli sul Portale Servizi del Ministero dell’Interno, sezione Sportello Unico per l’Immigrazione.

Per accedere al Portale è necessaria una identità digitale SPID o CIE. Inoltre, per compilare la domanda è richiesto un indirizzo PEC registrato nella banca dati INI-PEC (per le persone giuridiche tenute a iscriversi nel Registro delle Imprese) o INAD (per le persone giuridiche non tenute alla già menzionata iscrizione e per le persone fisiche).

Quali moduli bisogna compilare per il decreto flussi?

Questi i modelli da utilizzare:

  • C-Stag agricolo – Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale;

  • C-Stag turistico – Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale;

  • B2020 – Nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato non stagionale nei settori elencati nel D.P.C.M. Flussi;

  • A-bis in quota – Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato non stagionale nel settore dell’assistenza familiare.

Quali sono i documenti da allegare alla domanda?

Alla compilazione della domanda bisogna anche caricare nel sistema i documenti allegati. Nella circolare si ricorda che la documentazione relativa alle modalità di sistemazione alloggiativa e il documento di asseverazione devono essere firmati digitalmente.

Dove posso richiedere i documenti di asseverazione?

L’asseverazione la può fare solo il professionista iscritto all’apposito albo, in questo caso può essere un avvocato o un commercialista. CAF101 Servizi offre servizi per le persone fisiche con il nostro avvocato in sede. Per le società bisogna chiedere al proprio commercialista oppure a un commercialista abilitato.

Cosa fare dopo la precompilazione?

Dopo la precompilazione, dal 9 al 13 dicembre 2025 è prevista una riapertura del Portale. In questo arco temporale, non sarà possibile compilare nuove domande, ma solo modificare e salvare quelle precompilate.

Come funzionano i click days per il decreto flussi?

Infine, le domande precompilate, che si trovano nello stato “da inviare”, potranno essere inviate dalle ore 9:00 dei relativi click day:

  • del 12 gennaio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore agricolo (modello C-stag agricolo);

  • del 9 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore turistico (modello C-stag turistico);

  • del 16 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale (modello B2020);

  • per il settore turistico-alberghiero dalle ore 9,00 del giorno 12 febbraio 2025, in misura pari al 70% delle quote complessive stagionali e, per il restante 30% delle quote complessive stagionali dalle ore 9,00 del giorno 1° ottobre 2025.

Paesi inclusi nel decreto flussi

Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Corea, Costa d’Avorio, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Kirghizistan, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Thailandia, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan

In cosa può aiutarti CAF 101 Servizi?

CAF101 Servizi aiuta all’inserimento della pratica, creazione della PEC, rilascio della firma digitale, richiesta dell’idoneità alloggiativa, richiesta di personale presso il CPI di competenza, asseverazione con l’avvocato, l’inserimento della domanda.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form, scrivi un e-mail oppure invia un messaggio su WhatsApp